Distintisi e promossi a pieni voti dal Teatro Alla Scala di Milano i ballerini di Rita Galdieri

0
535

Distintisi e promossi a pieni voti dal Teatro Alla Scala di Milano i ballerini di Rita Galdieri

Le allieve de “Il Balletto” hanno partecipato con successo all’importante corso di perfezionamento per ballerini professionisti

a cura di Daniela Rindi (18.09.2008)

Quest’estate la scuola di danza “Il Balletto”, seguita da Rita Galdieri ad Aprilia, ha partecipato all’importante stage Internazionale “Vacanze con la danza”, organizzato in Croazia, nella splendida cornice dell’ isola di Vis, da Jozo Borcic, Maitre de Ballet del Teatro Alla Scala di Milano. Hanno partecipato insegnanti di chiara fama internazionale: da Frédéric Olivieri, Direttore della Scuola di Ballo del teatro Alla Scala, a Paola Vismara, Etoile internazionale, a Gabriella Valenti ed Emanuela Tagliavia, anche loro insegnanti della rinomata scuola milanese, Fabrizio Laurentaci, coreografo laureato all’Accademia nazionale di danza di Roma, infine Irene Pasaric, Etoile del Teatro dell’Opera di Zagabria e Direttore del Corpo di Ballo. Lo stage, durato tre settimane, ha visto impegnate le neo-ballerine in cinque lezioni al giorno: danza Classica, Contemporaneo, Modern Jazz, Pas de Deux, e Repertorio, per una durata complessiva di otto ore giornaliere. Lo spettacolo finale, con tutti gli allievi partecipanti, non solo ha emozionato il pubblico, ma ha confermato la bravura del piccolo Andrea Rizzo (10 anni), allievo della scuola “Il Balletto”. Da settembre, infatti, frequenterà ufficialmente la scuola di ballo del Teatro Alla Scala, con immensa soddisfazione della sua insegnante, Rita Galdieri.

Si conferma così la professionalità di questa insegnante, che ha ballato nei più importanti teatri del mondo: a Londra, come prima ballerina al Washington Ballet di Mary Day, Parigi, Berlino, New York, a Madrid, come prima ballerina della compagnia di Victor Ullate, ospite, inoltre, di numerosi eventi artistici internazionali. Ad Aprilia è stata l’ideatrice della manifestazione “Danza con il cuore”, che dal 1999 raccoglie fondi da destinare ad aiuti umanitari per i bambini nel mondo. Da più di vent’anni dedica la sua vita alla danza, dirigendo con successo la sua scuola ad Aprilia dal 1993. Le sue ex allieve sono oggi prime ballerine nei più prestigiosi teatri d’Europa.

Da 15 anni questa scuola di danza è il punto d’incontro con la vita stessa, un luogo di crescita, a volte dolorosa, che ha offerto a tanti ragazzi la possibilità di entrare nel meraviglioso mondo della danza e di capire che questa è soprattutto Arte e Disciplina. Il lavoro quotidiano per superare se stessi, il confronto con lo specchio che non mente mai, la responsabilità collettiva per la riuscita di uno spettacolo, la solidità di un gruppo legato da amicizia e complicità, non solo sul palcoscenico, ma anche nella vita quotidiana, sono gli insegnamenti fondamentali, che arricchiscono l’allievo e lo fanno crescere in modo armonico e sensibile, permettendogli un giorno di fare nella vita delle scelte consapevoli.

Durante l’anno accademico non mancano ospiti prestigiosi che svolgono stages: Gedeminas Taranda, Etoile del Bolscjioi, Irina Chistyakova, insegnante dell’Accademia di San Pietroburgo, Marina Nossova, prima ballerina del teatro Bolscjioi di Mosca, Marco Pierin, Etoile del Teatro Alla Scala, Agostino Daloia, Maitre de Ballet del teatro San Carlo di Napoli, Daniela Migliacci, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here