Tesoretto 1 Tesoretto 2

0
467

Tesoretto 1 Tesoretto 2

di Alfredo Labate Grimaldi (27.09.2007) 

Se una famiglia vince alla lotteria una somma cospicua…
… E se questa famiglia ha un “debituccio”, diciamo, cospicuo…
Che pensate faccia, in simile circostanza, una famiglia dai sani e saggi principi?
a) Cambia la vecchia utilitaria per un bel gippone, e poi partono tutti per… Papete;
b) oppure: azzera il debito e vive d’ora in avanti, serenamente e dignitosamente, potendo programmare il futuro e magari cominciare a metter da parte qualcosa per il gippone o per… Papete?
Se avete risposto “b”, siete in gamba.
Se avete risposto “a”, siete… i nostri governanti. Che…
… il Tesoretto 1 – se ne parla, se ne parla, ma non si sa dove l’abbiano poi messo – ed ora il Tesoretto 2 vogliono “ridistribuirlo” alla… “gente” dando euro trecento, dicasi trecento, una tantum, ai pensionati al minimo, e finanziando con qualche altro spicciolo, altre cose “spicciole”.
Ma il debito pubblico rimane lì, incombente! E a dispetto delle tante raccomandazioni dell’Europa che, quotidianamente, ci ammonisce a… non comprarci il gippone e a… rimandare il viaggio a Papete!
Incombente, il debito, soprattutto sul pensionato al minimo, che rimane col suo debito pro-capite, come tutti gli Italiani ed in cambio, con quei trecento euro trecento, ha comprato la bicicletta al nipote, ha portato i figli al ristorante, e… festa finita.

P.S
.: A proposito… vogliamo spiegarvi che in Italia non abbiamo nessun tesoro o tesoretto, ma… il fantomatico tesoretto non è altro che quello che non si sperava di incassare dai contribuenti, ma che – bontà loro o… grazie alla Guardia di Finanza – hanno deciso di sborsare. E che, in un Paese normale, MAI! si chiamerebbe né Tesoro, né Tesoretto!
E non pensate che con l’Europa, ci stiamo facendo la figura dei “parvenu”?…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here